Immagine coordinata: perché è importante averla - Agenzia marketing strategico e operativo

Immagine coordinata: perché è importante averla

immagine coordinata

Avere un’immagine coordinata è fondamentale per il successo di un’azienda.

La gestione di un business deve partire dalla consapevolezza che la veicolazione di un messaggio valido nel contenuto o di un prodotto oggettivamente rivoluzionario può dimostrarsi improduttiva senza una strategia di marketing coerente.

Il messaggio o il prodotto aziendale deve essere dotato di una serie di elementi visivi e fattori non visivi in grado di renderlo attraente, convincente e penetrante agli occhi dei potenziali consumatori/clienti.

Il pubblico percepisce un’attività commerciale o un’impresa come un’entità autonoma con personalità che si distingue da altri concorrenti, un’identità riconoscibile che cresce attraverso un lavoro dettagliato intorno a diversi aspetti.

L’immagine coordinata è la modalità con cui le imprese, gli enti e le società si presentano a consumatori e potenziali clienti, un grande contenitore di elementi comunicativi coerenti l’uno con l’altro che costruisce la carta di identità dell’azienda stessa.

Questa specie di carta d’identità aziendale risulta efficace soltanto se logo, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e documentazione interna possiedono una certa coerenza intrinseca. Clicca qui se vuoi sapere come non sbagliare un’immagine coordinata.

In questo senso è possibile considerare l’immagine coordinata come un elemento strettamente dipendente dal brand identity, un’identità di marca che veicola valori, radici, mission e filosofia dell’azienda e che prescinde dalla riconoscibilità del logo aziendale.

Capacità di strutturarsi per trasmettere fiducia

Immaginiamo un centro estetico di nome “Anche l’occhio vuole la sua parte” con un bel logo rosa raffigurante la silhouette femminile.

Questa ipotetica attività deve riuscire a imprimere la propria identità aziendale su ogni elemento visivo e non visivo in maniera coerente: insegna, sito web, profili social, brochure, fatture, bigliettini da visita e altro ancora.

L’impossibilità di costruire un’immagine coordinata aziendale per questo centro estetico fittizio vorrebbe dire compromettere l’associazione vincente tra valori, identità aziendale e logo dell’azienda.

Una hall curata con sedute di forme e colori diversi, un team suddiviso tra personale che indossa le divise e personale che mantiene gli abiti normali, una serie di indicazioni scritte a mano o una receptionist che risponde al telefono con un sommario “Pronto” creerebbero una sensazione di scarsa capacità di coordinamento e poca professionalità.

Sebbene non è detto che tali fattori riescano a influire sulla prestazione estetica, l’assenza di un’immagine aziendale coordinata del supposto centro estetico “Anche l’occhio vuole la sua parte” genera una sfiducia tale da influenzare negativamente gli affari.

Se hai bisogno di realizzare un’immagine coordinata aziendale o ricevere maggiori informazioni, scrivici a info@darumastudio.it

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