Cos’è l’immagine coordinata aziendale?
L’immagine coordinata aziendale rappresenta l’insieme degli elementi visivi che serve a rendere il brand riconoscibile tanto per i consumatori quanto per i competitor del settore.
Il biglietto da visita, il packaging di un prodotto, il banner sulle pagine social, il materiale promozionale e perfino il cartellino del prezzo devono riportare gli stessi elementi grafici e testuali in modo da costruire un’immagine aziendale coerente.
La creazione di un’immagine coordinata definisce un’identità aziendale affidabile e credibile e definisce la base di tutte le strategie di comunicazione future, il punto di partenza da cui mouversi per valorizzare il brand e conquistare la fiducia dei consumatori/clienti.
Immagine aziendale: cosa comprende
Una comunicazione visiva coerente può riuscire a trasmettere un’immagine omogenea dell’azienda, partendo dal logo e personalizzando tutti i tool strategici della comunicazione aziendale:
- Logo
- Stationery (carta intestata e biglietto da visita)
- Packaging (scatole, buste ed etichette)
- Moduli commerciali (preventivo, ordine, fattura, ricevuta o scontrino)
- Supporti informativi (opuscoli, brochure e volantini)
- Operazioni pubblicitarie (inserzioni, manifesti pubblicitari o espositori)
- Profili social (Linkedin, Twitter, Facebook e altri)
- Complementi (insegne, arredi e altro)
Errori comuni nell’immagine coordinata aziendale
L’identità di un’azienda può essere costruita solo attraverso una corrispondenza tra il messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere all’esterno e la realtà aziendale.
L’uniformità del brand diventa così una strategia di comunicazione che punta a esaltare la coerenza dei valori e dell’attività dell’azienda a 360 gradi.
Sottovalutare la creazione di un’immagine coordinata aziendale o trascurare il concetto di coerenza finisce per trasmettere un’idea di scarsa credibilità al target di riferimento.
Un’agenzia di comunicazione e adv conosce le tecniche per costruire un’immagine aziendale coerente e per evitare alcuni errori banalissimi:
- Non riflettere il brand – La grafica e il logo aziendale devono essere rispondenti alla raison d’être dell’azienda e devono saper tradurre la sua essenza in linee, forme e colori.
- Logo no logo – Il logo è una forma grafica costituita da simbolo e testo appositamente studiata per identificare il brand. Non è una fotografia o un avatar.
- Questione di gusti – La grafica necessita di uno studio approfondito dello spazio, della suddivisione degli elementi e della proporzione tra colori e linee. Non è una questione di gusto.
- Immagine scoordinata – La riproduzione distratta del logo o del messaggio aziendale crea un’immagine poco professionale e superflua da ricordare.
- Immagine vecchia nuova – Le operazioni di restyling vanno fatte mantenendo una certa coerenza con l’immagine aziendale, ristampando tutto il materiale promozionale e aggiornando la grafica del sito e le pagine social.
Se hai bisogno di realizzare un’immagine coordinata aziendale o ricevere maggiori informazioni, scrivici a info@darumastudio.it
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