Principi base della creazione del logo
Il processo di creazione di un logo è un’operazione creativa che sintetizza l’essenza di un’azienda o di un prodotto, quell’espressione grafica destinata a racchiudere la filosofia, i valori e gli obiettivi di business di chi c’è dietro.
Un logo (scritta, simbolo o combinazione di scritta e simbolo) rappresenta la prima forma di pubblicità di un’azienda, un servizio o un prodotto perché comunica i tratti identificativi e distintivi e allarga la rete di clienti.
Le start up e i liberi professionisti che si apprestano a essere competitivi sul mercato devono affidare la creazione del logo aziendale o personale a chi, come un’agenzia di comunicazione adv o un designer esperto, conosce tutti i segreti della progettazione di un logo unico.
Tipi di logo
Una start up o un libero professionista deve considerare il logo come la prima strategia di comunicazione a cui fare riferimento per costruire un business di successo: le linee, i colori e i caratteri plasmano la formula logotipo che definirà l’identità, raccoglierà i valori dell’attività e catturerà l’interesse e la stima dei consumatori.
L’identità aziendale può essere demandata a un testo (nome dell’azienda o del prodotto) o un elemento grafico o un payoff /slogan):
- Loghi iconografici – Il nome viene associato a un elemento grafico identificativo e caratterizzante che diventa il portavoce dell’azienda o del prodotto.
- Loghi stemma – Il logo viene incorporato nella grafica per creare una maggiore compattezza, come quelli usati in ambito sportivo e automobilistico.
- Loghi tipografici – Il logotipo rappresenta il risultato di scelte precise in termini di font, testo, colori e uso degli spazi. Coca-Cola, Ray-Ban e Disney ne sono esempi lampanti.
- Loghi initial – Il logo contiene solo le iniziali dell’azienda e viene usato nei casi di nomi troppo lunghi.
Logo, marchio, payoff e marca
Il problema maggiore su cui lavora un’agenzia di comunicazione adv è la sovrapposizione dei significati di logo, marchio, payoff e marca, una leggerezza che può rivelarsi rischiosa per le aziende e i liberi professionisti.
- Logotipo – Il logo è la rappresentazione grafica di un’attività, un prodotto o un servizio.
- Marchio – Il marchio è il contrassegno che viene applicato sui prodotti di un’impresa per distinguerli da altri prodotti di altra produzione.
- Payoff – Il payoff riassume in modo sintetico l’essenza dell’attività o le caratteristiche di un brand. Sostanzialmente è la personalità dell’azienda o del prodotto.
- Brand – Il brand o la marca è l’identificazione di prodotti o servizi di un’azienda e la differenzia dai concorrenti.
Se vuoi realizzare un un logo aziendale o ricevere maggiori informazioni, scrivici a info@darumastudio.it
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