Facebook Advertising: cos'è e a cosa serve - Daruma Studio

Facebook Advertising: cos’è e a cosa serve

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Facebook Advertising: cos’è, come si può usare per portare gente nel tuo salone, ristorante, negozio, gastronomia ecc. 

 

Se fai parte anche tu della nuova fascia di imprenditori che hanno deciso di spostare il proprio budget pubblicitario dai media tradizionali ai nuovi media, non puoi perderti questo articolo di approfondimento su Facebook Advertising in cui ti spieghiamo cos’è e a cosa serve. Ma perché Facebook è così importante come piattaforma pubblicitaria digitale?

 

La risposta è semplice e sta nei numeri: pensate che oltre 2 miliardi di utenti utilizzano Facebook, e grazie a questo strumento tu hai la possibilità con la tua azienda di raggiungere tutti questi utenti con la giusta campagna pubblicitaria.

 

Che cos’è Facebook Advertising? 

 

Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook dedicata alle inserzioni pubblicitarie che le aziende decidono di mostrare al proprio pubblico di riferimento. 

 

Perché fare pubblicità su Facebook ?

 

In questi ultimi anni i social sono diventati lo strumento più forte per fare advertising, questo perché grazie ai contenuti pubblicati dagli utenti, i social hanno la possibilità di accedere a numerose informazioni riguardanti interessi, genere, titolo di studio ecc. Con la profilazione degli utenti sono diventati quindi, i più efficaci mezzi per raggiungere nuovi lead e convertire i lead in nuovi clienti. 

 

Parlando di dati possiamo dire che i budget dedicati all’Adv sui social sono raddoppiati a livello mondiale negli ultimi due anni, passando da 16 miliardi di dollari nel 2014 ai 31 miliardi nel 2016 ad esempio. Oltre a questi numeri bisogna pensare che il termine minimo di giacenza sui social ad oggi è di 50 minuti al giorno per un massimo di 8h al giorno! Un dato molto importante che ci fa capire quanto i social siano le piattaforme più utilizzate dagli utenti, che se incanalati bene possono diventare nostri clienti. 

 

L’importanza degli obiettivi 

 

Un aspetto molto importante su Facebook Adv è la possibilità di impostare un obiettivo per la tua campagna di comunicazione. Ecco in breve alcuni degli obiettivi che potrai raggiungere grazie alle sponsorizzate su Facebook Adv: 

 

1. Obiettivo Notorietà del Brand/Copertura: grazie a questa campagna potrai far conoscere il tuo brand e veicolare le informazioni principali sulla tua attività o raggiungere più persone possibili grazie all’impostazione di copertura del post. Potrai impostare il pubblico di riferimento (in base al genere, luogo, età e interesse, e contemporaneamente, escludere il tipo di target a cui non vuoi rivolgerti)

2. Obiettivo Traffico al Sito Web: grazie a questa campagna i tuoi utenti saranno spinti a visitare il tuo sito web per leggere un articolo di approfondimento o per scoprire il tuo sito web e le caratteristiche della tua azienda, anche in questo caso è essenziale impostare un pubblico ad hoc per il successo della tua campagna

3. Obiettivo  Conversione: questa è la campagna più utile e al contempo più difficile: hai un sito e-commerce? Come spingere nuovi lead ad acquistare e diventare cliente? Facile! Ottimizza le tue sponsorizzazioni, inserisci il pixel di Facebook in ogni pagina del tuo sito web e traccia tutti i comportamenti degli utenti: aggiunta al carrello, visualizzazione dei prodotti, acquisto. 

 

Come vedi grazie a questi strumenti puoi aumentare il bacino di utenza dei tuoi clienti, perché la comunicazione che andrai a fare verrà davvero indirizzata agli utenti giusti profilati sui social grazie a interessi e informazioni demografiche. 

 

Quanto costa far Facebook Ads?

 

Il costo per una sponsorizzata varia a seconda degli obiettivi preposti. Diciamo che possiamo considerare valida e positiva una campagna che mensilmente si aggira sui 150/200€ per raggiungere risultati nella media. L’importo può esser speso e investito in 3 modi: 

 

per impression: pagate per ogni visualizzazione al vostro annuncio. E’ preferibile utilizzare questa opzione quando si vogliono raggiungere più persone possibile, quindi per il primo caso di cui abbiamo parlato: obiettivo notorietà/conversione

per click: pagate solo se qualcuno clicca sul vostro annuncio. Questa opzione è preferibile quando vogliamo portare gli utenti a cliccare su un link che li porterà sul sito o su una landing page specifica.

per action: pagate solo quando un utente compie una determinata azione, come compilare un form d’iscrizione, acquistare un prodotto o visitare una determinata pagina. Con questa opzione, Facebook mostrerà gli annunci alle persone più propense a compiere una di questa azioni.

 

Quante informazioni in questo articolo vero? Se non vuoi perdere nemmeno una nozione segna tutte le info sulla nuova Daruma Planner, l’agenda per il 2021 ideale per i professionisti e imprenditori. Abbiamo scelto di impaginare l’agenda seguendo un planning giornaliero, proprio per permettere ai professionisti di usufruire di tutto lo spazio necessario per appunti e programmi.

 

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