digitalizzazione
8 Ottobre 2017 / byDaruma Studio

Digitalizzazione: incentivi per le imprese smart

Un intervento di 100 milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali

Se hai una micro, piccola o media impresa ed hai tra gli obiettivi per la tua azienda il miglioramento dell’efficienza e dell’organizzazione del lavoro tramite strumenti tecnologici o hai un progetto di sviluppo di un e-commerce, allora sei una delle aziende pronte alla digitalizzazione e per cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto l’erogazione di ben 100 milioni di euro, ripartiti tra tutte le regioni.

Il criterio adottato è quello dell’iscrizione presso le rispettive Camere di Commercio, che permetterà alle imprese di beneficiare di un voucher, di valore non superiore ai 10 mila euro, da spendere per la realizzazione di progetti finalizzati alla digitalizzazione delle proprie attività.

Tutti i dettagli dell’avviso dell’11 luglio 2017, sono reperibili sul sito del Ministero e il bando di partecipazione dovrebbere essere imminente.

Cos’è la digitalizzazione?

Quando si parla di digitalizzazione delle attività aziendali si fa riferimento a quel processo di riprogettazione e gestione in modo integrato e collaborativo di tutti quei processi interni ed esterni, finalizzati a incentivare la creatività e la propositività aziendale, spesso bloccata in procedure caotiche e farraginose. I dati ci dicono che sono quasi 10 miliardi le ore di lavoro perse in un anno in compiti a scarso valore aggiunto.

Ti sei mai chiesto quanto tempo impieghi mediamente per rintracciare le persone potenzialmente interessate alla tua azienda? Quanti chilometri ha macinato la tua auto per andare a bussare alla porta di attività a cui proporre i tuoi prodotti o servizi? E quanto hai speso tra trasferte, pranzi fugaci alla tavola calda e pernottamenti in hotel?

Esistono delle azioni di marketing finalizzate all’acquisizione di contatti di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dalla tua azienda. Queste azioni hanno come obiettivo di ottimizzare i tempi, prima spesi nell’intercettare il tuo target-obiettivo, e per lasciarti concentrare di più sulla vendita, a tutto vantaggio del fatturato e del tempo da dedicare al tuo tempo libero.

Perchè digitalizzare il processo di acquisizione dei contatti?

Attraverso questa strategia, sono gli utenti stessi che manifestano il proprio interesse vero i tuoi prodotti e i servizi e sono loro che vogliono mettersi in contatto con te, lasciandoti i propri dati per essere ricontattati.

Attuare un’azione di digitalizzaione simile è senza alcun dubbio una strategia vincente sia per il potenziale cliente che per l’azienda:da un lato il cliente effettua lui stesso una richiesta per ottenere le informazioni che desidera, Dall’altro lato l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento.

Se vuoi saperne di più contattaci, saremo felici di svelarti la magia dei processi di digitalizzazione per l’ acquisizione di contatti.

Ines Pesce.

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *