Come fare email marketing: strategie e consigli utili

Come fare email marketing: consigli e strategie

invio email

 

Email marketing: il nuovo modo di fare business

 
L’email marketing è il mezzo più veloce e immediato per attirare l’attenzione dei tuoi attuali e futuri clienti. Sei sicuro di sfruttare appieno questa possibilità? È fondamentale prima di tutto essere supportati da un’agenzia marketing strategico e operativo che ti segua passo a passo per aumentare il livello di notorietà del tuo brand e incrementare il fatturato, solo così puoi essere certo di utilizzare in maniera ottimale tutti gli strumenti strategici di comunicazione.
 

Creare engagement attraverso l’invio di email marketing

Al giorno d’oggi chi vuole fare marketing non può ignorare la parola “engagement“. Se ne hai sempre sentito parlare ma esattamente non sai come funzioni, e soprattutto cosa abbia a che fare con l’email marketing, te lo spieghiamo noi: inviare un’email ai clienti non significa solo informare loro di alcune nostre promozioni, ma indica la volontà di creare un rapporto continuo e durevole tra il brand e gli utenti. Se vuoi che il cliente scelga te non appena gli si presenti un bisogno devi in qualche modo far sì che sia sempre presente nella sua mente e che riconosca nel tuo marchio tutte le caratteristiche ricercate in un prodotto/servizio.
Attraverso l’invio di email strategiche è possibile aumentare il proprio engagement, e creare così un rapporto di fiducia a discapito invece dei tuoi competitor. Se sei quindi alla ricerca di uno strumento efficace ed efficiente che garantisca di ottenere dei risultati non sottovalutare l’importanza dell’invio di email marketing.
 

I segreti per un’email di successo

Non tutte le strategie sono uguali, e non tutte le email garantisco equi risultati. È importante perciò comprendere prima di tutto la nostra mission, chi è il target di riferimento e, non in ultimo, conoscere i nostri punti di forza per far sì che emergano e creino un vero vantaggio competitivo nei confronti dei nostri rivali.
 

Obiettivi che rispecchino in tutto e per tutto la mission aziendale

Nella vita è importante porsi degli obiettivi per conoscere la strada da intraprendere, quando si vuole fare business non è solo importante: è fondamentale. Scopri quindi prima di tutto gli obiettivi che vuoi ottenere dall’invio della campagna email, e sì coerente nella creazione della stessa. Vuoi ad esempio fidelizzare i tuoi clienti? Invia loro promo personalizzate secondo le preferenze d’acquisto. Ti piacerebbe far conoscere un nuovo prodotto? Informali sulle caratteristiche di quell’articolo. Ricorda: ogni email marketing deve avere una finalità ben precisa.
 

Personalizza le tue email in funzione delle tue liste contatti

Segmentare i tuoi clienti è la base per offrire loro dei contenuti attraenti e che rispecchino le loro necessità e i loro gusti. Per fare questo è possibile creare un file su Csv o Excel per avere in maniera schematica una categorizzazione, e sapere fin da subito quale email inviare a quel determinato cluster di utenti. In questo modo eviterai l’invio di comunicazioni inutili e controproducenti per il brand. Una volta create queste liste, è possibile fare un’ulteriore clusterizzazione introducendo i tag, che altro non sono che etichette con informazioni ancora più precise dei nostri clienti.
 

Scegli la tipologia di email più adatta al tuo mercato di riferimento

Una volta individuati i tuoi target puoi scegliere quale tipologia di email marketing inviare e gli argomenti da trattare. Nello specifico è possibile optare per:

– Newsletter, è un’email con cadenza giornaliera, settimanale, mensile che ha come scopo quello di informare il cliente riguardo un determinato tipo di argomento.

– Dem, è l’acronimo di Direct Email Marketing, e ha il fine di far conoscere promozioni e/o offerte ai clienti destinatari del messaggio.

– Automazione, significa inviare email automatiche in risposta ad un’azione effettuata dal cliente nel nostro sito web.

 

Le strategie per ottenere risultati con l’invio di email marketing sono davvero numerose, ecco perché è importante essere seguiti da un’agenzia di comunicazione che garantisca un vantaggio competitivo reale ed un incremento del fatturato.

 

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci per un piano personalizzato ed efficace per la tua azienda.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *