Unconventional marketing: comunicazione fuori dagli schemi

Unconventional marketing: comunicazione fuori dagli schemi

unconventional marketing

Hai mai sentito parlare di unconventional marketing?

La pubblicità come tutti la conosciamo risulta essere ormai poco efficace nel catturare l’attenzione del consumatore, sempre più a corto di tempo per prestare attenzione ai messaggi pubblicitari, spesso troppo lunghi e banali. Quando certi mezzi di comunicazione ormai obsoleti non sortiscono più l’effetto desiderato entra in gioco l’unconventional marketing.

Ma andiamo per gradi. Ti starai sicuramente chiedendo cos’è il marketing non convenzionale. Bene, mettiti pure comodo, e buona lettura.

 

Cos’è l’uncoventional marketing?

L’uncoventional marketing altro non è che un insieme di strategie di comunicazione ben definite, più persuasive rispetto alle classiche pubblicità.

Questo modo di attirare l’attenzione del consumatore, punta a sorprendere e a creare un forte senso di interesse rivolto al prodotto pubblicizzato. L’effetto sorpresa è proprio ciò che consente a questo modo innovativo di fare promozione, di essere ad oggi uno dei metodi più coinvolgenti e persuasivi nei confronti del consumatore.

Quando si parla di unconventional marketing la parola d’ordine è una sola: azzardare. Soprattutto attraverso pungenti provocazioni, creando scalpore.

Il pubblico andrebbe sempre stupito, e mai annoiato, è bene quindi uscire dall’ordinario per farsi così notare e prendere in considerazione. Il Marketing non convenzionale ha trovato nel web un fedele alleato, la rete, infatti, permette ai creativi di poter osare con più facilità rispetto a quanto farebbero con campagne pubblicitarie destinate a finire sui media tradizionali.

 

Tipi di uncoventional marketing

Esistono diversi metodi di comunicazione non convenzionale. Vediamone alcuni.

 

Street Marketing

Si tratta di un metodo basato su campagne realizzate per le strade di grandi città il cui obiettivo è quello di creare un maggiore impatto visivo tra i possibili consumatori.

 

Viral Marketing

L’effetto virale creato dai contenuti condivisi sulla rete dagli utenti, permette di generare una catena capace di far ottenere vantaggi strepitosi in termini di diffusione. In particolare, tutto ciò avviene maggiormente sui più famosi social network, ormai veri e propri mezzi di condivisione.

 

Guerrilla Marketing

Questa strategia di comunicazione ha come obiettivo quello di colpire i potenziali clienti quando meno se lo aspettano. L’ambientazione non è mai la stessa: si passai dalle strade delle città agli edifici pubblici, dai bagni degli autogrill ai nastri dei bagagli degli aeroporti, e così via.

 

Product Placement

È una forma di comunicazione in cui i brand vengono inseriti in modo apparentemente naturale in un film, in un programma televisivo, video musicale, ecc. Ne abbiamo parlato qui.

 

Ora che ti abbiamo spiegato a grandi linee l’argomento, ti starai sicuramente chiedendo a chi rivolgerti in caso tu dovessi aver bisogno del marketing non convenzionale per sponsorizzare un prodotto o semplicemente la tua azienda. Daruma. Questo nome ti dice nulla?

 

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La nostra giovane (ma solo anagraficamente) agenzia è composta da un team robusto e dinamico, sempre pronto a sfornare idee creative in grado di assolvere ai bisogni del cliente in maniera impeccabile. I membri della squadra sono sempre pronti a collaborare tra loro per tirare fuori le migliori idee in campo di marketing non convenzionale ma anche tradizionale.

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