Content Manager: cosa fa? - Agenzia marketing strategico e operativo

Content Manager: cosa fa?

Cosa fa un Content Manager e quali skill deve avere?

 

In cosa consiste la figura del Content Manager e perché è diventata una delle professioni più richieste del mercato digitale

 

L’avvento di internet e delle nuove tecnologie ha gettato le basi per la creazione di nuove figure professionali in campo digitale e.

 

Tra queste, una delle più richieste è sicuramente quella del Content Manager.

 

La definizione adatta di Content Manager è quella legata a una figura professionale in grado di progettare e gestire i contenuti per il web.

 

Anche se all’inizio tale professione si integrava maggiormente con quella del Webmaster.

 

Attualmente il Content Manager non copre l’area di programmazione e di inserimenti grafici, ma si basa sostanzialmente sui contenuti delle pagine digitali presenti nel web, come ad esempio siti internet, blog o social media.

 

Tutti i contenuti che siamo abituati a leggere su un sito, dunque, sono il risultato del lavoro di ideazione, realizzazione e aggiornamento del Content Manager, inclusi anche i multimedia come immagini, video o podcast.

Content Manager e storytelling

 

Tale figura è diventata di importanza vitale in ambito di comunicazione e marketing.

 

Grazie al suo lavoro, si arriva in modo professionale e in ottica SEO, a diffondere e stilare contenuti riguardati i prodotti o i servizi di aziende che si avvalgono del Content Manager.

 

Questo serve ad  attirare l’attenzione di potenziali clienti e utenti, veicolando i messaggi chiave da voler trasmettere e suscitando in loro il giusto interesse.

 

Tutto ciò che ha a che fare con il web e i suoi contenuti, dunque, passa attraverso le abilità professionali del Content Manager e alla sue capacità in veste di storytelling.

 

Le tecniche di narrazione, difatti, risultano essere estremamente efficaci per spiegare e raccontare l’identità di un brand.

 

Solo una figura con una scrittura capace e coinvolgente può arrivare a persuadere un utente, ad esempio, a scegliere di acquistare i prodotti di un’azienda o di orientarsi verso i suoi servizi.

Le skill indispensabili

 

Analizzando a fondo ciò che si nasconde dietro questa professione, inoltre, si va quasi automaticamente ad approfondire l’aspetto dei contenuti web.

 

Tutte le informazioni testuali o multimediali presenti in internet hanno necessariamente bisogno non solo di essere create, ma anche aggiornate, pubblicate, eventualmente tradotte e archiviate.

 

Il processo di comunicazione effettuato da tale figura professionale, quindi, deve essere quanto più efficace e semplice possibile.

 

La skills principali devono riguardare un linguaggio chiaro e comprensibile, che sia scorrevole ma allo stesso tempo accattivante; ricordando sempre che il fine principale è quello di ottenere una buona posizione nel motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione SEO.

Diventare Content Manager

 

Diventare un efficiente Content Manager ed essere un abile Storyteller, non comporta necessariamente il conseguimento di un particolare corso di laurea.

 

Si può decidere di prendere parte a corsi di formazioni professionali, anche online, che diano le basi necessarie per intraprendere questo mestiere e comprenderne gli aspetti essenziali.

 

Ciò che determina la carriera e l’esperienza di un Content Manager è soprattutto la cosiddetta gavetta.

 

Serve il costante impegno e l’accumulo di esperienza sul campo di produzione di contenuti web. Bisogna sperimentare  ed esercitarsi nella produzione di contenuti in linea con quelle che sono le esigenze di comunicazione e marketing attualmente in vigore nel mondo del web.

 

In Daruma abbiamo (ovviamente) i nostri content creator, se vuoi saperne di più sul questo argomento ed in generale su temi di marketing e comunicazione, seguici sui nostri canali social.

 

 

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