Come trovare i clienti: Il Customer Journey

Come trovare i clienti, conoscendo il loro Customer Journey: un supporto importante per migliorare il tuo business.

In questo articolo parleremo di come trovare i clienti avvalendosi del customer journey. Vedremo tutte le fasi del “viaggio dell’utente” e come farti trovare quando cerca il tuo prodotto/servizio.

Come trovare i clienti, facendosi trovare dai clienti: Cos’è il customer journey

Essenzialmente, si definisce con customer journey il percorso che compie il cliente nella sua giornata tipo, dall’inizio della sua navigazione sul web alla ricerca di un prodotto/servizio specifico fino allo ZMOTH (n.d.r Zero Moment Of Truth), con conseguente call-to-action ( richiesta di effettuare una azione).

Non è più considerato un processo lineare, dal momento che al suo interno e in determinate fasi, l’acquirente può essere influenzato/scoraggiato e non proseguire nel suo percorso, bloccandolo definitivamente o mettendolo temporaneamente in stand-by.

Trovare i clienti seguendo le fasi del Customer Journey

Conoscere le fasi che determinano il percorso del cliente, ti darà un enorme vantaggio.

Riuscirai a capire quali sono i punti do contatto e riuscirai a farti trovare nell’esatto momento in cui lui ti cerca.

 Come si articola il customer journey, di quali fasi si compone

Quali sono le sue caratteristiche?

Un processo di questo tipo, procede seguendo step obbligati, ma come già descritto, in maniera del tutto diversa caso per caso.

Le tappe fondamentali da tenere in considerazione sono:

  • manifestazione di un bisogno (da soddisfare)
  • inizio della ricerca sul web
  • ricerca delle informazioni specifiche inerenti ad esso (informarsi sul prodotto/servizio)
  • valutazione incrociata dei principali risultati ottenuti (cercare i prezzi più convenienti)
  •  ZMOTH (n.d.r Zero Moment Of Truth) il punto cardine di tutta la customer journey, in cui si realizza la scelta da parte del cliente dell’offerta più congeniale alle proprie esigenze.
  •  call-to-action (n.d.r richiamare una azione), in questo caso sollecitare al pagamento
  • acquisto
  • feedback positivo/negativo

Non deve essere trascurato nessun dettaglio del customer journey, nemmeno il post-payment, dal momento che è proprio in quel preciso istante che si andrà a creare la vostra brand value (n.d.r valore aziendale).

Come funziona il customer journey per trovare i clienti

I moderni consumatori sono considerati pro-sumers, non solo spettatori passivi, ma attori coinvolti in una vera e propria relazione con l’azienda, con cui potranno instaurare un rapporto di comunicazione diretta.

Questa interconnessione, implica un’influenza molto forte tra le due parti, che risulteranno alla ricerca del giusto compromesso per rispondere alle rispettive esigenze, in termini di offerta, convenienza di acquisto e opportuni guadagni.

Customer journey & digital marketing

All’interno di una campagna di sponsorizzazione del proprio marchio, non è possibile non considerare il comportamento della persona rispetto al singolo prodotto online, cercando di capire soprattutto come poterla invogliare all’acquisto.

È per questo infatti, che esistono delle strategie da attuare nei punti più fragili della customer journey, su cui si cercherà di intervenire tempestivamente stimolando l’utente a diventare effettivo compratore, e perché no, anche futuro cliente fidelizzato. (n.d.r fidelity)

Avvalersi di questi accorgimenti e di statistiche ben precise su cui effettuare analisi dettagliate, sono la base da cui partire per avere successo negli affari, specialmente quelli legati all’e-commerce e al virtuale.

Qualsiasi sponsorizzazione quindi, passa da una attenta valutazione da parte del target di riferimento, essendo praticamente l’unica risorsa da poter usare intelligentemente nell’orientare al meglio la propria produzione.

La qualità dovrà sempre rispettare le richieste del pubblico infatti, limitando così inutili sprechi di tempo e potenziali guadagni.

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