Trend social media: estate 2022

Trend social media, cosa funzionerà questa estate sui social??

Come per ogni periodo dell’anno abbiamo dei trend social media,  particolarmente graditi al pubblico, che è meglio conoscere per per essere sempre “sul pezzo”.
Scopri quali sono i trend social media estate 2022 e come puoi renderli adatti al tuo settore!

Trend Social Media: ecco le tendenze principali.

Conoscere i trend relativi ai social media è un compito al quale non puoi sottrarti. Sapere cosa piacerà e come si direzioneranno i gusti degli utenti.

Questo ti permetterà di avere una strategia di marketing precisa e di poter strutturare bene i tuoi PED (piano editoriale digitale).

Sei pronto a sapere come strutturare la tua comunicazione questa estate sui social??

Mettiti seduto comodo…

Lo sport e i suoi trend

Partendo dallo sport, i trend social media estate 2022 sono principalmente 2:

• La diffusione dei contenuti degli eventi sportivi sul noto social di TikTok, dove ogni elemento pubblicitario viene condiviso con una certa frequenza.

Brevi storie che narrano avvenimenti importanti calcistici oppure qualche sfida sportiva stanno prendendo piede su questo sito social, dove appunto è possibile notare questa tendenza.

• Gli allenamenti con gli strumenti smart, divenuti ormai parte integrante della vita di tutti i giorni e un elemento che permette di allenarsi senza personal trainer, raggiungendo anche senza questa figura degli ottimi risultati in tempistiche brevi.

 

I trend social nel settore della moda

Nel settore della moda uno dei trend social di maggior impatto è quello relativo all’utilizzo dell’effetto nostalgia.

Molti contenuti, infatti, vengono realizzati per richiamare alla mente dei ricordi positivi che richiami il passato; questa è una tecnica molto potente che non devi sottovalutare.

Un capo d’abbigliamento, che torna improvvisamente di moda, è una delle operazioni nostalgia che rappresenta un trend social media dell’estate 2022, con tanto di storia relativa a quell’indumento che riesce, appunto, a regalare un vecchio ricordo nella mente delle persone.

Lo storytelling (lo storytelling è una forma di comunicazione che oggi viene utilizzata in ambito digital per comunicare con gli utenti, in maniera efficace e coinvolgente, i valori di un brand o un prodotto) in questo caso svolge un ruolo fondamentale.

(se vuoi scrivere testi interessanti che raccontano chi sei, comincia da QUÍ)

Altro trend è quello del social shopping, si tratta di condividere con la community gli acquisti, un esempio su tutti sono tutti quei video dove si fa unboxing che influencer e non pubblicano spesso sui loro canali.

Analizzando i numeri di questo tipo di contenuto, dovresti veramente tenerlo on considerazione; in coinvolgimento dell’utente è veramente molto alto.

Insomma ci piace impicciarci degli affari degli altri…

Scherzi a parte, si tratta di una leva psicologica molto forte che invoglia le persone ad acquistare.

Ecosostenibilità & Healty

Questi due temi, ecosostenibilità e salute sono veramente molto apprezzati. Sono trasversali a moltissimi settori e ciascuno può parlarne secondo il proprio punto di vista e suscitare molto interessa da parte degli utenti.

Sono entrambi temo molto trattati in tutti i canali di comunicazione e sono dunque molto sentiti.

Altri tend social di successo

Infine occorre parlare degli altri trend che stanno riscuotendo un discreto successo come, per esempio, quello della cucina vegana per quanto riguarda il settore Food e quello della realizzazione di scatti di prima qualità per quanto concerne il turismo.

In entrambi i casi lo scopo finale di questi trend è quello di far parlare del settore e dell’azienda che lancia queste nuove iniziative.

Hanno come obiettivo quello di ottenere un riscontro positivo e fare in modo che si parli di quella tendenza senza alcuna perdita di tempo, raggiungendo quindi il migliore risultato possibile in tempistiche assai brevi.

Questi sono alcuni dei trend social media dell’estate 2022 che sono riusciti a entrare a far parte della vita quotidiana delle persone e che, grazie a una serie di strategie accuratamente studiate, stanno facendo parlare delle diverse tipologie di settore al quale queste tendenza appartengono.

Seguici sui nostri canali Social per tip&tricks utili!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp