Social media trends 2022

Social media trends 2022: scoprili!

Icone social media

Quali saranno i Social Media Trends del 2022? Scopriamoli insieme in questo articolo!

 
I social media trends sono particolarmente utili per darti delle idee da adattare alle caratteristiche specifiche del tuo business. D’altronde una qualsiasi attività deve sempre partire dalla realizzazione di strategie di marketing di successo, anche nel campo digitale.
 
Naturalmente, è fondamentale non improvvisare ma affidarsi a un’agenzia marketing strategico e operativo che sappia guidarti nella progettazione di una strategia di marketing vincente e adatta alle tue esigenze.
 
Ma vediamo al sodo! Vediamo, quindi, quali sono le nuove tendenze da poter sfruttare.
 

Il punto di partenza: la Community

Dai dati del report 2022 è emerso un elemento importantissimo: gli utenti vogliono creare connessioni. I consumatori, quindi, stanno diventando sempre più attivi. Proprio per questo motivo, devi cercare di creare una community vera che riesca a coinvolgere il maggior numero di persone possibili e anche dei gruppi già esistenti che si avvicinano ai valori del tuo brand. Quindi, più che mirare ai numeri poniti l’obiettivo di dare vita a una community reale, attiva e affezionata al tuo business.
 

Il successo dirompente di TikTok

Come previsto, TikTok ha avuto una crescita esponenziale nel 2021 raggiungendo, addirittura, i 3 miliardi di download. Questo è il motivo per il quale questo social si configura come principale trend anche per il 2022.
 
Questa piattaforma ha ottenuto tale successo proprio per aver messo le persone al centro. Si tratta di un social che invoglia le persone ad essere protagoniste. Punto di forza è, sicuramente, la facilità d’uso e la velocità di fruizione dei contenuti. Quest’ultima tendenza è stata seguita da altre piattaforme che si stanno adeguando a questo tipo di condivisione. Quindi, se buona parte del tuo target utilizza TikTok, dovresti portare il tuo business su questo social e coinvolgere il tuo pubblico con i trend e i contenuti più in voga.
 

La forza degli annunci social

Gli annunci social sono fondamentali per il tuo brand. Ti permettono, infatti, di raggiungere il tuo target in modo mirato e nel momento giusto. Se non lo hai ancora fatto, dovresti iniziare a fare pubblicità a pagamento sulle piattaforme social partendo dai bisogni e i desideri del tuo pubblico.
 

Il ruolo determinante degli influencer

Anche per il 2022 l’utilizzo della figura dell’influencer è un trend da seguire. Infatti, un influencer consente di arrivare al pubblico in un modo in cui il tuo brand, da solo, non potrebbe accedere. Non preoccuparti se hai una piccola attività, infatti esistono influencer anche per business di piccole dimensioni come i micro-influencer.
 

Il formato audio e video

Nell’ultimo anno si sono sempre più diffusi i contenuti live-video e audio, come Clubhouse. Le persone, infatti, amano poter confrontarsi in diretta con situazioni o personalità simili. Valuta, quindi, di portare il tuo business anche nel mondo video-audio con podcast, video-live e altri strumenti utili.
 

Il tema sociale e dell’inclusione

I consumatori cercano nelle aziende responsabilità e attenzione per le cause sociali. Se vuoi impegnarti, a livello aziendale, su questi temi devi farlo in modo consapevole. I brand del futuro saranno, infatti, sempre più attenti ad argomenti quali l’etica, l’inclusione, il sociale e la sostenibilità. Fai la tua parte con le azioni che contano di più.
 
Per poter raggiungere il successo sfruttando i nuovi trend, contattaci! Elaboreremo per te strategie di marketing on-line e off-line. Amiamo operare per “obiettivi, metriche di misurazione, buyer personas, strumenti, tattiche”. Siamo una squadra capace di dare sempre il massimo perché raggiungere gli obiettivi è da sempre il nostro mantra.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *