Slow marketing: rallentare per avere successo

Slow marketing: rallenta per avere successo

tartaruga

Slow Marketing: quando camminare è più efficace di correre velocemente

Il mercato è in continua evoluzione eppure i brand maggiormente popolari sono sempre più convinti, oggi più che mai, che la chiave del vero successo abbia un solo nome: Slow Marketing. Sei curioso di scoprire di cosa si tratti? In qualità di agenzia di marketing strategico e operativo ti assicuriamo che il detto “chi va piano va sano e va lontano” non è poi così sbagliato.

 

L’importanza di avere una strategia

Per avere successo, e incrementare il proprio fatturato, è necessario scoprire realmente quali sono i desideri degli utenti finali, ma ciò è possibile solo se ci si sofferma attentamente a pianificare una valida strategia.

Ogni brand è diverso e ognuno ha bisogno di capire cosa i clienti si aspettino da loro stessi: il concetto che “il nostro competitor fa così” oggi più che mai si rileva un piano fallimentare per le aziende, proprio perché ogni marchio ha una value proposition diversa anche da chi si propone allo stesso target.

Per fare business è rilevante inoltre approfondire i punti di forza e debolezza del brand, e lentamente organizzare intorno ad essi i propri obiettivi: questa sì che è la vera rivoluzione del marketing 3.0.

I concetti di Inbound Marketing e Slow Marketing sono per alcuni versi collegati tra loro: sul mercato non c’è più spazio per una comunicazione di massa con il pubblico, oggi chi si occupa di marketing sa che è fondamentale puntare maggiormente alla qualità e non alla quantità, perché la comunicazione B2C si costruisce con il tempo e non con la fretta.

 

Pensa, Pianifica e Agisci. La vera rivoluzione dello Slow Marketing

Il concetto sempre più preponderante dello Slow Marketing pone maggiore attenzione, non alla quantità, ma alla creatività che ogni brand dovrebbe avere per creare un vantaggio competitivo nei confronti dei propri rivali. Ricordiamo infatti che il tuo stesso cliente fidelizzato non è diventato tale dall’oggi al domani, ma ha impiegato del tempo per riporre nel marchio fiducia, la stessa fiducia che non otterresti certamente da altri utenti forzando il rapporto tra te e loro. Soffermati a pensare a cosa vorrebbero dal tuo brand, e quando sarai pronto, stupisci loro.

La passione e l’energia sono i motori veloci che ti portano a creare qualcosa di grandioso, ma solo il tempo può dirti come impiegare queste forze che porteranno, se sfruttate in maniera efficiente, la tua attività ad avere successo.

Se negli ultimi tempi hai investito tantissimo in pubblicità martellanti senza ottenere i risultati sperati, è arrivato il momento di capire il motivo e di soffermarti sull’importanza della comunicazione efficace: non sempre ‘lentezza’ equivale ad ‘occasioni perse’, il più delle volte permette di non sprecare risorse importanti ma di accrescere il brand value.

 

Slow marketing a Spazio Daruma

Per questo motivo è importante soffermarsi su una nuova strategia che ponga le basi sul concetto dello slow marketing: se la tua azienda è curiosa di vedere realizzati nel concreto gli obiettivi, ti invitiamo a partecipare all’evento realizzato da Spazio Studio dal 2 al 5 Novembre 2021.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di visitare la pagina web www.spaziodaruma.it/open-week-edizione-2021/, il team di Spazio Daruma sarà lieto di aiutarti a scoprire le nuove frontiere del marketing 3.0.

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