Progettazione logo unico, la creazione dell'identità aziendale - Agenzia marketing strategico e operativo

Progettazione logo unico, la creazione dell’identità aziendale

progettazione logo unico

La fase di progettazione di un logo unico per un’azienda risulta un momento importantissimo.

Esistono innumerevoli esempi di imprese di successo che hanno legato la propria identità e la propria produzione alla grafica e alla semantica di un logo. Loghi come “CocaCola”, “Pepsi”, “Nikon”, “Samsung”, “Nike” e molti altri continuano a veicolare il corredo di valori, la filosofia e gli obiettivi aziendali ai clienti e al mercato di riferimento. Un logo unico, studiato da un’agenzia web professionale assume, così, il ruolo di elemento distintivo atto a comunicare un messaggio preciso, a far emergere un’azienda dal marasma dei concorrenti e a portarla all’attenzione dei potenziali clienti/consumatori in ogni circostanza.

Un’azienda priva di un logo aziendale riconoscibile diventa una realtà priva di spirito, valori e personalità che non vale la pena ricordare per il pubblico.

 

Come creare un logo unico e originale

 

Creare qualcosa di originale e distinguibile dal bombardamento visivo tipico dei tempi moderni diventa impossibile se non si associa una fase di brainstorming e un momento dedicato al disegno.

Generalmente il processo di creazione di un logo aziendale prevede tre momenti diversi: la fase di preparazione, la fase di sketching e ideazione e la fase di produzione.

 

Fase di preparazione

 

Nella fase preliminare vengono delineati gli obiettivi del logo aziendale e il messaggio che si intende trasmettere attraverso una lista di quattro o cinque parole chiave oppure brevi descrizioni dei valori associati. Lo scopo è ricavare le linee guida del disegno.

In questa fase vengono raccolte le informazioni su società, prodotto e servizio che dovranno legarsi al logo, ma senza perdere di vita i maggiori competitor settoriali per riuscire a progettare qualcosa di diverso.

 

Fase di sketching e ideazione

 

Il momento di sketching e ideazione mette nero su bianco tutte le idee elaborate durante la fase di preparazione: più idee vengono messe su carta e maggiori possibilità si avranno di creare un logo unico.

I primi schizzi lasciano ben presto spazio a una selezione che privilegia le idee più semplici, significative e memorabili.

Questo momento di realizzazione del logo aziendale si trasforma in un continuo processo di perfezionamento in cui si migliora e semplifica il design del logo (sempre su un foglio di carta).

 

Fase di produzione

 

Il momento di produzione richiede l’uso dei programmi di grafica per digitalizzare le idee abbozzate su carta in bianco e nero, senza esagerare con l’uso dei colori e focalizzando l’attenzione su forme e leggibilità del logo.

Il logo efficace sarà un marchio che comunica le idee e gli obiettivi aziendali e che resta impresso nella mente di chi lo guarda.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *