Progettazione del logo aziendale - Daruma Studio - Blog

Progettazione del logo aziendale

Progettazione logo aziendale

Progettazione del logo aziendale, una fase delicata e decisiva.

 

La progettazione di un logo aziendale rappresenta un momento delicato e importante che definisce l’elemento grafico attorno al quale ruoterà l’intero graphic design aziendale. Noi di Daruma, agenzia di marketing strategico e operativo, abbiamo al nostro interno un reparto grafico e creativo che accompagna i differenti progetti aiutandoli a comunicare nel modo migliore. Siamo tra quelle agenzie che dedicano tanta attenzione alla creazione di contenuti di comunicazione creativa che possano davvero fare la differenza. Oggi però vogliamo soffermarci sul logo. 

 

L’importanza della brand identity

 

La creazione della brand identity è l’elemento principale per qualunque azienda, oltre ad essere la base da cui partire prima ancora di presidiare qualunque tipo di canale di comunicazione, digitale o tradizionale. La scelta del naming e la creazione del logo sono elementi imprescindibili a cui nessuna azienda può sottrarsi. Dopo un dettagliato brain storming dove facciamo fatto emergere i valori della tua azienda, gli diamo forma attraverso la scelta del naming più adatto e, successivamente, attraverso la sua rappresentazione grafica. Queste fasi sono complesse perchè devono tenere conto di diversi fattori e che alla fine rappresenteranno l’azienda per molti anni.

 

Il logotipo è la raffigurazione grafica di una marca o un brand, l’elemento che richiamerà alla mente dei clienti e dei consumatori l’identità e il sistema di valori aziendali comunicati e che conquisterà un ruolo di primo piano nel settore di riferimento.

 

Non creare il logo aziendale con la dovuta attenzione o sottovalutare il portavoce dell’identità aziendale, affidandolo magari a un servizio di creazione loghi gratis, potrebbe essere il primo passo verso il fallimento di ogni strategia di comunicazione.

 

Come creare un logo design

 

La creazione di un logo aziendale deve tenere presente diversi aspetti quali il tipo di font, la gamma di colori, l’equilibrio delle proporzioni, il simbolismo e altro.

 

Un approccio professionale e sistematico alla progettazione di un logo aziendale può dare vita a un marchio accattivante capace di conquistare l’attenzione dei potenziali clienti e di veicolare il sistema di valori aziendali.

 

• Ricerca – Scandagliare i competitor per avere un’idea dei loro loghi è importante per creare qualcosa di unico e per prendere visione di risultati significativi.

 

• Idee – Le ricerche preliminari lasciano spazio all’organizzazione delle idee creative che persegue l’obiettivo di trovare le soluzioni grafiche e semantiche più adatte al logo.

 

• Logo – Il logo aziendale può essere illustrativo (grafica complessa e articolata), iconico (simbolo e testo) o testuale (testo con font preciso).

 

• Schizzi – Il primo schizzo viene disegnato quasi sempre in bianco e nero sia in dimensioni piccole che in dimensioni grandi, evitando di attenersi solo alle mode passeggere del momento.

 

• Font – Il carattere deve imprimere personalità al marchio e deve rappresentare al meglio il tipo di attività o business.

 

• Colori – La gamma di colori deve trasmettere sentimenti ed emozioni, magari ispirandosi alla psicologia del colore.

 

• Montaggio – Ogni singola scelta pianificata deve essere assemblata prima in formato vettoriale per gestire le dimensioni senza perdere la qualità di immagini e dopo in modalità di stampa del logo dell’azienda.

 

Ricorda, il logo è un marchio che comunica le idee e gli obiettivi aziendali e che resta impresso nella mente di chi lo guarda. Dai un’occhiata al nostro sito web e contattaci se vuoi realizzare la tua brand identity!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *