primi su google seo
16 Ottobre 2020 / byDaruma Studio

PRIMI SU GOOGLE: LA MAGIA DELLA SEO

Cosa vuol dire essere primi su Google?

 

Cosa significa in termini di opportunità essere primi su Google? La nostra agenzia di marketing strategico e operativo, in questo articolo blog, vi spiega cosa chiedere ai SEO Specialist per far decollare il tuo business sui search engine.

 

Iniziamo dicendo che non si può essere primi su Google in maniera assoluta. Nel senso: non è possibile essere presenti in prima pagina su Google per qualunque chiave di ricerca. In effetti uno degli errori più frequenti è quello di non considerare la parola chiave, altrimenti dette Keyword.

 

Una pagina di un sito web è visibile nei risultati di ricerca di Google in base alla domanda che gli utenti rivolgono al motore di ricerca: le cosiddette query. Va da sé che una pagina di un sito web può essere visibile in base a diverse query e in diverse posizioni nei risultati di Google.

 

 

Il mito dell’essere primi su Google

 

Il mito dell’essere “primi su Google” va sfatato solo con l’onesta intellettuale di noi professionisti. Con un filo di coraggio va eventualmente spiegato al cliente che, a volte, è davvero molto difficile posizionare una pagina tra i primi risultati delle SERP (Serch Engine Result Page) perché esistono dei settori molto competitivi ove le keywords ricercate sono molto inflazionate. Questo significa che il cliente va informato sui tempi REALI di un’attività di posizionamento.

 

In tutti gli altri casi bisogna, invece, spiegare al cliente che ci chiede la top position su Google come viene svolta l’attività di posizionamento sui motori di ricerca.

 

Pensate ad una grande libreria dove i libri sono i milioni di siti web che popolano la rete. Immaginate però che alcuni libri/siti sono catalogati in base alla categoria di interesse mentre alcuni altri si trovano sullo scaffale della categoria sbagliata. Altri libri/siti sono invece posizionati con la copertina ben in vista, altri sono girati al contrario impedendo di leggere sul dorsetto il titolo, mentre altri ancora sono presenti nella vetrina principale oppure accanto al punto di maggiore passaggio/navigazione.

 

Quali di questi libri pensate possano essere scelti più facilmente per essere letti? Sicuramente gli ultimi elencati situati in vetrina o accanto al punto di maggiore visibilità. Ottimizzare una pagina web per i motori di ricerca significa, appunto, inserire il libro nella posizione giusta perché non resti nascosto nella libreria/motore di ricerca.

 

Il motore di ricerca, difatti, è un programma che utilizza congiuntamente database, software e algoritmi matematici per trovare informazioni sul web legate alla parola chiave richiesta dall’utente. Il segreto per capire in quale scaffale della libreria posizionare il proprio libro/sito è conoscere il criterio del nostro caro amico librario Mr. Google.

 

 

Come funziona un motore di ricerca

 

Dobbiamo comprendere come funziona un motore di ricerca e soprattutto quali sono i fattori che influenzano il posizionamento di determinate parole chiave al suo interno.

 

Google è il migliore motore di ricerca per la qualità e imparzialità del mix di strumenti utilizzati, benché ne esistano degli altri. È un potentissimo algoritmo capace di effettuare ricerche veloci nei database e soprattutto di utilizzare strumenti software che permettono di analizzare velocemente le informazioni sul web.

 

Attualmente, i principali fattori che influenzano il posizionamento possono essere suddivisi in fattori on page, legati alle caratteristiche tecniche delle pagine del sito web, e fattori off page in cui rientrano invece tutte le caratteristiche che derivano da attività effettuate all’esterno del sito. Tra queste ultime attività vanno annoverate tutte quelle azioni di marketing online ed offline.

 

 

Posizionare il proprio sito seguendo le regole di Google è il primo passo per essere trovati dai clienti!

Ines Pesce – Marketing Consultant

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *