Marketing digitale: i trend del 2021

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QUALI SONO I TREND 2021 NEL MARKETING DIGITALE? ECCOLI QUI.

 

I trend del 2021 che riguardano il mondo del Marketing digitale si annunciano davvero innovativi. Di seguito vedremo le 5 novità ritenute più importanti che sicuramente riusciranno ad ispirare anche te.

 

Sei pronto a scoprire quali sono i trend che ci riserva il 2021? Il 2020 si è appena concluso ed è stato decisamente un anno difficile ma che ci ha fornito tanti spunti davvero necessari come ad esempio lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e gli input necessari.

 

Marketing digitale: i migliori 5 trend per il 2021 da cui trarre ispirazione

 

Il marketing digitale ha presupposti decisamente floridi per il 2021, e in qualità di agenzia di marketing strategico e operativo abbiamo in vista dei trend e delle novità davvero innovative. Non scordiamoci che il 2020 ha segnato l’inizio della “Quarta Rivoluzione Industriale”.

 

Si tratta di un fenomeno socio-culturale che durerà fino al 2030 e caratterizzerà un decennio di cambiamenti, nel quale l’essere umano in breve tempo sarà in grado di raggiungere lo stato d’arte in ogni settore, specialmente in quello tecnologico.

 

I 5 trend del marketing digitale: scopriamoli nel dettaglio

 

Trasformazione digitale
Stiamo vivendo un vero e proprio periodo di trasformazione digitale. Basti pensare che, se prima della pandemia, c’erano ancora persone nel mondo che non avevano mai usato internet, adesso oltre il 60% della popolazione di tutto il mondo naviga sul web tutti i giorni.

 

Secondo uno studio infatti, circa 350 milioni di utenti hanno iniziato a usare internet solo negli ultimi 12 mesi e, sempre nello stesso periodo, circa 380 milioni hanno iniziato a usare i social media. Quindi circa un milione di utenti al giorno si avvicina al mondo del web per la prima volta.

 

Ogni utente è connesso per circa 7 ore al giorno e svolge quasi la metà delle sue attività quotidiane online sui social, ma anche per:
• Guardare contenuti su Disney+ e Netflix;
• Ascoltare musica su Spotify e Apple Music;
• Scaricare app.

 

E gli utenti non hanno intenzione di rinunciare al web anche dopo la pandemia. Abbiamo detto che in Italia l’utente passa circa 7 ore connesso, le Filippine sono il paese più connesso con 10 ore e il Giappone con le sue 4 ore è all’ultimo posto.

 

Buyer Personas
Abbiamo visto che le esperienze su internet sono strettamente legate ai social. Ma qual è il migliore social media per il tuo business?


Prima cosa bisogna definire le Buyer Personas, conoscere l’utente è fondamentale per definire il social più adatto al tuo Brand. Valutare le caratteristiche socio-demografiche, come età e sesso, aiuterà a capire quali utenti sono più adatti alla tua attività. Ogni generazione infatti ha un comportamento e una User Experience diversa.

 

Evoluzione dei comportamenti di ricerca
L’Ai sta decisamente cambiando il modo di effettuare le ricerche, ma quali modifiche ci saranno? Ci sarà, ad esempio, un nuovo modo di fare SEO per la posizione dei siti e pagine web sui motori di ricerca e SEM. L’AI rivoluzionerà il modo di creare contenuti e di scrivere sul web.

 

Il 70% delle ricerche su Google vengono fatte con un linguaggio naturale e non con keyword. Le ricerche più effettuate saranno:
• Vocali;
• Per immagini;
• Social.

 

E-Commerce
Il 2020 ha visto salire di oltre il 50% la soglia di acquisti in internet, specialmente di beni di prima necessità, soprattutto durante la pandemia.

 

Mercato asiatico
L’Asia ha il maggior numero di Digital Adopters. Tra i principali e-commerce sono asiatici, basti nominare Tik Tok, ma anche la UI e la Ux sono influenzate da questo mercato. Bisogna tenerla d’occhio! 

 

E tu cosa stai aspettando? Sei già al passo con i tempi? Se non lo sei visita il nostro sito www.darumastudio.it.

 

Puoi trovare molte idee utili e soprattutto esperti del settore a tua completa disposizione per spiegarti tutto quello che c’è da sapere sul marketing digitale.

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