Instagram ads: come fare campagne pubblicitarie sulla piattaforma

Instagram ads: come creare campagne pubblicitarie sulla piattaforma

instagram insight

Perché investire in Instagram Ads? Te lo spieghiamo in questo articolo blog.

 

Affidarti a un’agenzia marketing strategico e operativo che si occupa di elaborare strategie di marketing mirate per il tuo target, oltre che raggiungere gli obiettivi che hai fissato per la tua azienda durante la fase strategica, è la soluzione ideale. Procedere in questo modo ti permette, quindi, di investire il tuo budget in modo efficace. Un esempio, è l’investimento in Instagram Ads.

 

Perché farlo? La risposta è molto semplice. Instagram si configura come uno dei social network più in voga tra i giovani utenti. Se hai un’azienda che ha come buyer personas (ovvero gli acquirenti-tipo) soprattutto utenti sotto i trenta anni, non puoi perdere questa opportunità. Una delle caratteristiche e dei vantaggi principali delle Instagram Ads è l’eterogeneità dell’audience, elemento che attira numerosi brands e advertiser. Aumentare la tua audience vuol dire avere maggiori possibilità di trovare il giusto pubblico per la tua azienda.

 

Come creare campagne pubblicitarie su Instagram?

 

Per creare delle Instagram Ads devi accedere a un apposito strumento di Facebook: il Business Manager. Al suo interno, troverai un pannello specifico per advertiser dove poter stabilire i tuoi obiettivi, la tua audience e determinare il posizionamento dell’ads. Inoltre, per ogni inserzione potrai personalizzare sia il copy che le creatività. Dopo aver settato questi parametri, puoi stabilire un budget da investire sulla campagna di advertising che vuoi avviare. Vediamo nel dettaglio questi passaggi.

1. Per accedere al Business Manager devi collegargli, obbligatoriamente, il profilo Instagram. Una volta dentro, basta cliccare sul tasto “Crea” e iniziare a impostare i parametri.

2. Il primo è l’obiettivo della campagna. Puoi scegliere tra tre aree principali: notorietà (del brand, ovvero ciò che dà valore alla tua azienda e copertura, per far cercare alle persone più informazioni sul tuo brand), considerazione (traffico, interazione, installazione dell’app, visualizzazione del video e generazione di contatti) e conversione (conversioni attraverso le Call To Action e vendita dei prodotti del catalogo).

3. Dopo aver stabilito gli obiettivi bisogna impostare il giusto target, in modo da ottenere le migliori performance da Instagram Ads. Per farlo, bisogna inserire le informazioni anagrafiche del tuo target di riferimento. Questo consentirà al potente algoritmo di Instagram di far apparire la tua azienda o la tua offerta/informazione specifica al pubblico che desideri. Per impostare il target bisogna settare, in modo semplice, sette diversi parametri.

4. Il passo successivo è il posizionamento delle ads e Instagram consente di posizionarle in molti posti, che sono: feed (sezione notizie), la più visitata; storie; sezione esplora, basata su interessi personali; IGTV.

5. Dopo aver impostato tutti questi parametri, devi stabilire il budget da investire nella campagna. Nonostante i prezzi di Instagram siano più alti rispetto ad altri social, i vantaggi delle sue ads sono tanti, come: targeting avanzato; tassi di engagement più elevati; maggiore propensione degli utenti all’acquisto; maggiore curiosità degli utenti verso i brands.

 

Lanciata la campagna, non resta che monitorare i risultati e le prestazioni delle Instagram Ads. All’interno del Business Manager viene fornita un’utile e completa sezione per il monitoraggio della campagna e l’analisi dei dati.

 

In termini di pubblicità, le Instagram Ads sono un ottimo investimento. Infatti, diversi studi e ricerche sostengono che i brand che investono in advertising su Instagram ottengono benefici interessanti in termini di notorietà e di conversioni.

 

Se non vuoi svolgere quest’attività da solo, o non hai le competenze adatte, potresti pensare di affidare questo servizio ad un’agenzia come la nostra che, grazie alla lunga esperienza nel settore e un team altamente qualificato, progetterà e metterà in campo delle strategie professionali di Instagram Ads e ti aiuterà a svolgere campagne di successo. Ci occupiamo infatti di progettare strategie di marketing sia online che offline per ogni esigenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *