Immagini social network: i formati 2023

Quali sono i formati delle immagini per i social network? Scopriamo insieme quali sono per avere il massimo della visibilità dei tuoi contenuti.

I diversi formati per le immagini dei social network, seguono i trend e cambiano adattandosi alle esigenze degli utenti e sono sempre alla ricerca per assicurare un’ esperienza sempre più gratificante e  coinvolgente.

Ma quali sono questi formati? e come devono essere utilizzati per avere la massima visibilità per i tuoi contenuti?

In un mondo sempre più avanzato e globalizzato, la conoscenza social è  fondamentale, specialmente se si devono utilizzare immagini social network che devono interessare, incuriosire o intrattenere.

Vi sono diversi formati accattivanti e utili, ma ogni social ha i suoi e bisogna conoscerli!

Ricorda dunque che a seconda del social che utilizzi o il tipo di contenuto che desideri pubblicare, ogni immagine deve avere le sue dimensioni e ovviamente struttura diversa.

Un bravo grafico sa già che non si deve limitare semplicemente a una immagine da 16:9 per qualsiasi cover, ma elaborare un concept di immagini che possa valorizzare qualsiasi tipo di post, indipendentemente dal suo uso o se serve a creare post pubblicitari.

E se non sei un grafico professionista, leggi questo articolo che ti permetterà di utilizzare il formato dell’immagine giusto, al giusto posto.

 

Immagini social network: I formati migliori per i diversi utilizzi

 

Nella nuova era tecnologica se si parla di immagini social network è impensabile non conoscerne appieno l’utilizzo attraverso i vari mezzi social per: eventi, occasioni particolari, lavoro o altro.

 

Dimensioni immagini Facebook

Facebook è il social per eccellenza e benché in molti credano sia calato, i big data smentiscono questa percezione e lo posizionano nell’olimpo di social network.

Per avere successo su Facebook ecco i formati delle immagini:

  • Copertina Facebook Page (consigliate) – 851 x 315 pixel;
  • Foto del  profilo  Facebook Page – 170 x 170 pixel;
  • Immagine post Facebook – 1200 x 630 pixel;
  • Dimensione Stories – 1080 x 1920 pixel.

 

Questi sono i formati consigliati e le dimensioni che puoi tenere come riferimento.

Un’altro suggerimenti che ti diamo, è quello di caricare con formato JPG sRGB perchè il caricamento risulta più veloce.

Se devi pubblicare invece foto ad alta risoluzione puoi usare l’estensione .png.

 

Immagini social network: Twitter

 

Twitter prevede sempre l’impiego di formati standard JPG o PNG, o firmati che devi conoscere sono:

  • Cover Twitter – 1500 x 500 pixel;
  • Foto profilo Twitter – 400 x 400 pixel;
  • Immagini di Twitter per le foto in-stream: 1600 x 900 pixel.

Benché Twitter sia un social che si focalizza maggiormente sul contenuto, è sempre bene non trascurare la parte visuale.

Tra le cose che ti consigliamo di ricordare, è il rapporto 2:1 per la visualizzazione da mobile, per cui assicurati che il fuoco dell’immagine sia sempre al centro.

 

Formato immagini Instagram

 

Instagram è sicuramente più di impatto per la tua immagine social.

Questo è il social che si fonda sulle immagini e sull’impatto visivo dei contenuti e che di più di  tutti, fa delle variazioni nelle dimensioni e nei formati delle immagini a seconda del contenuto che scegli di pubblicare, per cui Stay Tuned per Instagram.

A questo proposito ti consiglio di seguirci sulle nostre pagine social (link a ig), dove pubblichiamo anche, news, tips & tricks sul mondo social network.

  • Foto quadrata – 1080 x 1080 pixel;
  • Foto del profilo Instagram – 320 x 320 pixel
  • Foto portrait – 1080 x 1350 pixel;
  • Foto landscape – 1080 x 566 pixel;
  • Immagine Stories – 1080 x 1920 pixel.
  • Dimensione Instagram Reels (9:16): 1080 x 1920 px;
  • Dimensione copertina Instagram Reels: 1080 x 1920 px.

Lo sappiamo sono tanti i formati, ma se vuoi che i tuoi contenuti abbiamo successo su questo social, tienili ben a mente e usali sapientemente ( ti abbiamo scritto questo articolo proprio per darti un promemoria pratico e veloce da consultare).

 

Immagini social network & Youtube

 

Per Youtube le grafiche contano leggermente meno rispetto ai classici social, è meglio comunque curare anche questo aspetto.

  • Dimensioni copertina  2048 x 1152 pixel;
  • Foto profilo 800 x 800 pixel.

 

Immagini LinkedIn

 

Per LinkedIn, essendo utilizzato principalmente per lavoro, è meglio sempre una qualità eccelsa delle immagini:

  • Foto profilo  400×400 pixel,
  • Cover del profilo personale 1584 x 396 pixel
  • Copertina del profilo aziendale 1128 x 191 pixel,
  • Logo della pagina aziendale 300×300 pixel

 

Immagini social network: Pinterest

 

Pinterest è il “social dell’ispirazione” se cerchi un’idea, uno spunto creativo lo vai a cercare su Pinterest, per cui qui l’immagine è importantissima.

Pinterest ti richiederebbe immagini non troppo grandi con un massimo di 165×165 per il profilo e 800×450 per la copertina profilo aziendale.

Tuttavia se vuoi inserire immagini sul social, le dimensioni devono essere di almeno 1000 x 1500 e 1080 x 1920 per le stories.

 

Formato immagini per TikTok

Infine non meno importante TikTok, il social che sta spopolando tra i giovani e non solo.

Si basa su contenuti video di diversa natura, ma il suo scopo principale è l’intrattenimento.

Per il profilo saranno necessarie immagini con minimo 20×20 pixel; per  le dimensioni video da 1080×1920 rigorosamente  in alta definizione.

 

L’importanza delle immagini social network

 

L’adagio dice “ Content is the King” ma l’esperienza ci dice che “ Image is the Queen”.

Oggi non ti basta più avere un contenuto che spacca, devi attirare l’attenzione del tuo pubblico fermando lo scroll…come si fa? Usando le immagini giuste.

Ecco perché padroneggiare i diversi formati per le immagini, richiesti dai social, è di fondamentale importanza.

Se sei una persona curiosa e ti interessano argomenti sui social e sul marketing, dovresti assolutamente seguire il nostro blog!!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp