DIGITAL MARKETING: FUFFA NO GRAZIE

digital marketing

Quando si parla di digital marketing bisogna partire da un assunto fondamentale: “Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” (cit. Albert Einstein).

Detto questo, avere competenze nel digital marketing non significa conoscere alcuni servizi digitali. Saper scrivere in italiano non significa essere blogger o copy writer. Avere un profilo Facebook e Instagram (Twitter non ce l’hai perchè non hai capito a cosa serve) non significa essere un social media marketer. E così via.

Un’agenzia che fornisce servizi di digital marketing è formata da un team di professionisti che abbiano competenze specifiche almeno, e sottolineo “almeno”, nei seguenti ambiti:

  • advertising
  • social media
  • google
  • cms

Queste sono solo competenze generiche in quanto il digital marketing è talmente insito di tecnicismi che un esperto in tale ambito si sarà formato soprattutto sul campo e con la pratica. La formazione, infatti, non è sufficiente a fornire delle soluzioni specifiche al problema del cliente. Per definirsi professionista in questo settore è necessario studio costante e passione per il proprio lavoro.

Nel digital marketing non sono contemplate le improvvisazioni perché queste si evincono immediatamente e, se ben occultate alla prima conversazione, emergono allo step immediatamente successivo. Sempre più spesso si sente parlare di consulenti in digital marketing ma pochi sono quelli che realmente sono in grado di rivestire tale ruolo.

Il consigliere, colui che fornisce consigli generici a naso, non è un professionista.

Non è un esperto di digital marketing chi non è in grado di fornire al cliente:

  • le informazioni richieste sapendo leggere i numeri e i dati utili
  • le strade da percorrere per ottimizzare al meglio i risultati raccolti
  • la soluzione ad un problema relativo alle campagne messe in atto
  • l’analisi e i test per inquadrare le problematiche e per ridefinirle nel modo più corretto
  • consigli frutto di analisi, ricerche, studi e esperienza
  • le nozioni necessarie perchè comprenda il senso delle attività di marketing digitale poste in essere per la sua azienda
  • strategie per migliorare l’efficienza dell’organizzazione aziendale

Cari imprenditori, diffidate quindi dai cugini e dagli amici esperti o dai simil consulenti. Fidatevi di chi vi parla in maniera chiara e trasparente di digital marketing come si insegna la matematica ai bambini delle elementari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp