Consigli utili per fare marketing su telegram - Daruma Studio

Consigli utili per fare marketing su telegram

fare marketing su telegram

Le nuove frontiere del marketing: Telegram e le sue (quasi) infinite funzionalità. Scopri come fare marketing su Telegram!

Se sei nuovo su questo sito, ci presentiamo: siamo Daruma Studio, un’agenzia di marketing strategico e operativo. Oggi ti spiegheremo come fare marketing su Telegram potrebbe dare una solida spinta al tuo business.

 

Telegram è una piattaforma di messaggistica istantanea (simile a Whatsapp, per intenderci) che consente di avere un rapporto più diretto con i tuoi clienti (o potenziali clienti), proprio perché il marketing conversazionale è stato dimostrato essere molto più apprezzato dagli utenti rispetto ad altre strategie.

 

Le numerose funzionalità di Telegram

Telegram offre numerosissime funzionalità da dedicare alla comunicazione commerciale: dai gruppi pubblici ai BOT, passando per messaggi personalizzati e canali per i clienti. Insomma, le risorse ci sono, ora bisogna solo capire come poterle sfruttare al meglio. Innanzitutto i messaggi recapitati attraverso quest’applicazione devono essere chiari e ricchi di contenuto: no alle solite frasi fatte o alle pubblicità preconfezionate. Vediamo ora, nello specifico, le funzionalità più utili.

 

Crea il tuo canale

Ti consigliamo di creare un tuo canale: un gruppo pubblico che si può raggiungere tramite un permalink. Non c’è un limite massimo di persone che possono aggiungersi oppure essere aggiunte ad un canale: proprio per questo motivo sarà una risorsa fondamentale per il tuo marketing su Telegram. Potrai aggiungere il collegamento su tuo sito web e pubblicare dei contenuti utili ai tuoi utenti: nuovi arrivi, promozioni, consigli, articoli del blog e via dicendo. E ti consigliamo di accompagnare il tutto da GIF e stickers, per catturare ancora di più l’attenzione dei clienti. Anche i file audio potrebbero essere una buona alternativa, ma vanno utilizzati con criterio.

 

Utilizza i BOT

Un BOT è un’azione automatizzata che può essere inserita all’interno di Telegram. Devi sapere che ci sono programmi specifici che permettono di crearli: basta aggiungerli al tuo canale e successivamente inserire il simbolo “/” per avere a disposizizone l’elenco delle funzionalità. Ad esempio, PollBot aggiunge sondaggi nelle chat, con QuizBot si possono creare dei contest e con CommentsBot si possono creare dei post con dei commenti. Tuttavia, questi sono solo alcuni dei BOT che potrai utilizzare per il tuo marketing su Telegram, ce ne sono molti altri da scoprire.

 

Il principale vantaggio del fare marketing su Telegram è sicuramente la possibilità di raggiungere facilmente un grande numero di persone, tutto questo ad un costo praticamente pari a zero.

 

Per sfruttare al meglio quest’applicazione è indispensabile possedere una strategia comunicativa ben chiara: noi sapremo darti i giusti consigli per ottimizzare il tuo tempo ed il tuo impegno e per far sì che il tuo marketing su Telegram prenda finalmente il volo. Infatti, iniziare a muovere i primi passi potrebbe rivelarsi piuttosto complicato, ma ti assicuriamo che ne varrà assolutamente la pena. Contattaci per saperne di più!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

LASCIACI UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *