Come scrivere contenuti efficaci sui social network

Guida pratica per scrivere contenuti efficaci sui social network.

Scrivere contenuti efficaci potrebbe sembrare semplice ma non lo è, perché richiede molta attenzione e la scelta di un linguaggio chiaro.

Solo in questa maniera potrai instaurare e mantenere una relazione solida con la tua audience.

Scrivere contenuti efficaci sui social network: aspetti generali

Prima di capire come postare contenuti di qualità e in grado di coinvolgere, bisogna avere le idee chiare su quali sono quelli realmente efficaci.

In linea generale dovrai cercare di pubblicare articoli e post, in grado di

  • suscitare una certa curiosità,
  • siano incisivi,
  • semplice comprensione
  • siano originali.
  • diano valore al lettore

I lettori sono infatti attratti da testi in linea con i loro interessi e che non possono reperire su altre piattaforme.

Per soddisfare questo bisogno, impara a selezionare gli argomenti per fare in modo di non essere mai ripetitivo, cercando di distinguerti dai coloro che scrivono nella tua stessa nicchia.

Scrivere contenuti efficaci attraverso lo stile

Anche l’adozione di uno stile amichevole e colloquiale gioca un ruolo determinante.

Il tuo pubblico potrà sentirsi immediatamente parte di una stessa grande famiglia, trovando al contempo la lettura molto gradevole.

L’utilità dei contenuti

Il concetto di utilità dei contenuti che decidi di postare sui social network è strettamente legato con quello di pertinenza.

In buona sostanza sarai chiamato a trattare tematiche che riguardano il settore in cui operi (nicchia di riferimento).

Ad esempio, se lavori nel campo della moda potresti proporre informazioni sulle ultime tendenze o che riguardano le sfilate della prossima stagione.

Non dimenticare che hai solo 8 minuti per catturare l’interesse del lettore, quindi offri soluzioni, idee e spunti di riflessione.

Al fine di rendere i contenuti ancora più attraenti è buona regola aggiungere emoticon e simboli, ma senza esagerare!

Volendo potresti anche inserire hashtag, sempre con la dovuta cautela, perché altrimenti non riuscirai a generare l’interazione che speri.

Alcune tecniche per creare contenuti efficaci

Esistono diverse tecniche che ti consento di dar vita a contenuti efficaci da pubblicare sui social network, come quella di raccontare storie vere, appassionanti e singolari, in cui i lettori potranno rispecchiarsi.

Insomma la parola d’ordine è creare Engagement. Se non sai cos’è o vuoi sapere come riportarlo sui tuoi canali, leggi QUÌ

Quando non sai come introdurre un tema puoi sempre ricorrere alle citazioni famosi e alle frasi celebri.

Puoi pensare anche di utilizzare  foto, purché siano reali, non troppo modificate e con qualche difetto, in quanto sapranno trasmettere un messaggio sincero e quindi l’imperfezione della realtà in cui viviamo.

Organizzare piccoli “concorsi”

Un altro metodo valido per creare interazione è quello dei concorsi, a patto di rendere pubblica l’estrazione del premio che metterai in palio.

In conclusione

Adesso che hai le idee più chiare su come scrivere contenuti efficaci, non dimenticare che i social possono essere un’arma a doppio taglio, per cui evita di commettere passi falsi che possono compromettere la credibilità del tuo brand.

In caso di dubbi potrai sempre chiedere il nostro supporto in modo che il tuo pubblico sarà pronto a seguirti, intanto ti aspettiamo sul nostro canale social.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp