Chat GPT: Sostituisce o implementa il lavoro delle persone?

Chat GPT: Sostituisce o implementa il lavoro delle persone?

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Chat GPT è uno strumento ideato allo scopo di sostituire le persone che creano contenuti. È davvero così? Scopri il nostro punto di vista.

Chat GPT è uno strumento ideato allo scopo di sostituire le persone che creano contenuti, tra cui i copywriter. È davvero così? Scopriamolo insieme.

Prima di immergerci in questo discorso e prendere una posizione specifica su questo tema, è necessario conoscere la definizione di Chat GPT.

CHAT GPT cos’è? 

La CHAT GPT, è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer, l’ultimo modello realizzato da Open AI, nasce con l’obiettivo di dare una svolta al mondo della comunicazione e di ricerca delle informazioni.

La prima versione del modello di linguaggio GPT (Generative Pre-trained Transformer) è stata rilasciata nel 2018, mentre la versione più recente al momento del mio addestramento era la GPT-3.5, rilasciata nell’agosto 2021.

L’AI È GIÀ NELLE NOSTRE VITE

L’intelligenza artificiale è già nelle nostre vite. Non ci credi? Avrai sicuramente interagito almeno una volta con Siri o con Alexa.

Ecco, questi assistenti vocali li amiamo perché velocizzano alcune azioni che altrimenti dovremo compiere in prima persona.

Quando dobbiamo fare un viaggio in qualche posto che non conosciamo e ci serviamo di Maps? Questa è un’applicazione che si serve dei sistemi AI per rilevare la posizione del nostro device (GPS) e tracciare il percorso migliore.

Ci sarebbero da citare anche:

i sottotitoli generati automaticamente sotto i video in lingua straniera;

i sensori delle nostre auto che suonano quando stiamo per collidere con un ostacolo;

le indicazioni per facilitare il parcheggio.

la tecnologia di riconoscimento facciale per accedere a smartphone o anche per aprire le porte negli hotel e case di lusso.

Insomma, abbiamo già imparato a convivere con l’intelligenza artificiale, e ad utilizzarla a nostro vantaggio.

CHAT GPT Perché è utile?

L’intelligenza artificiale può aiutare nella traduzione di testi in lingua straniera o viceversa, ottimizzando la comunicazione in termini di qualità e quantità.

Può sostituire e migliorare facilmente i chatbot per l’assistenza ai clienti. 

Invece di rispondere con messaggi preimpostati questa nuova intelligenza può instaurare delle vere e proprie conversazioni per togliere dubbi e perplessità che echeggiano nella testa dei potenziali acquirenti.

È noto ai più che  i dati di Chat Gpt sono stati aggiornati per l’ultima volta a settembre 2021, le sue risposte si basano su quanto appreso fino a quel momento. Tuttavia la lacuna di non potersi aggiornare da sé, è compensata dal fatto che si serve degli utenti per aggiornare i suoi contenuti.

CHAT GPT: TOGLIE IL LAVORO AI COPYWRITER?

Lo abbiamo chiesto direttamente all’intelligenza artificiale. (se vuoi provare a domandare clicca qui).

Schermata Chat GPT per professione copywriter

Testo dell’immagine:

“La tecnologia e gli strumenti di generazione di testo possono certamente supportare il processo di creazione dei contenuti scritti, ma non possono sostituire completamente il lavoro dei copywriter umani. Sebbene sia possibile generare testi in modo efficiente, ci sono alcune sfide che gli strumenti di generazione di testo non sono ancora in grado di affrontare.

Ad esempio, la scrittura creativa richiede una comprensione umana del contesto e del pubblico di riferimento, oltre che una capacità di adattarsi a toni e stili diversi a seconda dell’obiettivo della comunicazione. I copywriter umani hanno l’esperienza e la creatività per sviluppare idee e concetti originali, creare un tone of voice autentico e coerente, e adattarsi ai cambiamenti nei trend di mercato e nelle esigenze dei clienti.

In sintesi, mentre la tecnologia può aiutare a migliorare l’efficienza e la produttività nella produzione di contenuti scritti, il lavoro dei copywriter umani rimane essenziale per creare contenuti di alta qualità, coinvolgenti e persuasivi, che sappiano comunicare efficacemente con il pubblico di riferimento.”

Da quanto si evince in questa risposta, anche il Bot è consapevole di non poter creare contenuti di qualità, come invece dovrebbe saper fare un ottimo copywriter.

CHAT GPT: IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Come definizione base il  Copywriting è l’arte di saper scrivere, di raccontare tutto ciò che c’è dietro l’immaginario di un brand tramite la scrittura. La qualità che deve avere un ottimo copywriter è la creatività.

Deve saper scrivere un concetto già visto e rivisto da tutti, ma con occhi nuovi, che suscitano curiosità ed emozioni mai provate prima.

Inoltre deve aggiornarsi di volta in volta per seguire tutti i trend e i comportamenti delle persone, che cambiano continuamente.

Una sorta di “figura mitologica” tra raccontatore di storie e sociologo (ndr)

D’altro canto l’intelligenza artificiale non sa nulla di noi, e ripropone un qualcosa che ha ricercato online, che è già stata raccontata, e questa non è propriamente la definizione di  “ARTE”.

Ti ricordi quando a scuola era il giorno della verifica di italiano? Ti sarà capitato qualche volta (e anche un po’ di più) di scopiazzare su internet e per mancanza di tempo e hai fatto quel noto gesto CTRL C – CTRL V ovvero copiato e incollato parti di testo.

La professoressa si accorge che non è tutto frutto del tuo sacco e ti mette un cattivo voto.

Secondo te perché non ha apprezzato ciò che hai scritto?

La risposta è molto semplice: perché non si è emozionata a leggere il tuo testo.

Copiando e incollando, non sei riuscito a far emergere il tuo punto di vista, non hai creato un immaginario, non hai espresso te stesso.

Questo è il tipico testo scritto da Chat GPT, infatti, (per il momento) non è in grado di capire e replicare il tone of voice che usi per interagire con il tuo pubblico, che ti adora per il modo in cui lo rendi parte della tua realtà.

Se un domani con un futuro aggiornamento questa intelligenza artificiale imparerà a riconoscere il tuo linguaggio di comunicazione, non sarà mai e poi MAI in grado di seguire l’evoluzione del comportamento sia dei consumatori che dei copywriter.

CHAT GPT: IL NOSTRO CONSIGLIO

CHAT GPT può essere utilizzato a nostro vantaggio per effettuare ricerche mirate e fruibili in brevissimo tempo. Infatti la sua rapidità nel fornire informazioni può risultare estremamente utile se abbiamo bisogno di ottimizzare il tempo a disposizione.

Inoltre può essere un gran supporto per alzare la qualità del lavoro. Meno tempo da dedicare alle ricerche equivale a più tempo a disposizione per la scrittura creativa.

CHAT GPT: IN CONCLUSIONE

Come sempre, sarà compito degli essere umani, e in questo caso dei copywriter, non farsi soppiantare. Come? Non prendendo le distanze dalla tecnologia, ma diventando suoi alleati e imparando a conoscerla in maniera approfondita: bisogna ricordare che la tecnologia è un mezzo e non un fine.

Quindi Chat GPT non può sostituire l’uomo, al massimo sostituisce il lavoro meccanico dell’uomo.

Sono due cose molto diverse e inevitabilmente sarà compito degli esseri umani stare al passo della tecnologia e utilizzare le proprie skills per non farsi scalzare.

Noi di Daruma siamo super favorevoli all’innovazione purché non sostituisca il lavoro dell’uomo e non è questo il caso, quindi stai tranquillo, affina la tua creatività e punta forte nel suscitare emozioni e ricordi, solo così sarai inarrestabile.

Sul nostro blog cerchiamo di toccare argomenti in trend (ovviamente) ma che siano utili a te che ci leggi, per cui se hai suggerimenti da darci su argomenti che ti interessano scrivici, se sei alla ricerca di news leggi gli articoli di questo Blog.

 

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